IMMAGINE BANNER

multeCome si pagano le multe, dette "accertamenti di violazione"?

Il pagamento degli avvisi relativi agli accertamenti di violazione può essere effettuato:
    - tramite bollettino di conto corrente postale allegato al verbale di accertamento all'avviso di violazione
    - tramite qualunque bollettino di conto corrente postale bianco generico sul quale riportare il numero  di conto corrente postale n°17670100,  intestandolo "Comune Ivrea Palazzo Comunale" e apponendo nella causale il numero dell'avviso, la data e la targa del veicolo.
    - tramite pagamento diretto presso il Comando di Polizia Municipale P.zza V. Emanuele, 1 ossia Piazza di Città,  nei seguenti orari:
          dal lunedì a sabato dalle ore 9 alle 12
          il martedì' e giovedì' pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16,30


Come si fa ricorso per una multa?

Si può presentare ricorso all'Ufficio del Giudice di Pace, competente per territorio.
Per informazioni rivolgersi presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Ivrea con sede in Via Primo Levi 11, Ivrea - 10015 (TO), Tel. 0125/4264262. In alternativa si puo' presentare ricorso al Prefetto entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale ai sensi art. 201 C.d.S.

Lo scritto difensivo, in entrambi i casi,  può essere redatto in carta semplice.
Allo scritto si può allegare tutta la documentazione che il ricorrente ritenga utile per supportare le sue motivazioni (per es. copie permessi, copie certificati medici etc).

Se il verbale d'accertamento (cosiddetto preavviso) è rinvenuto sul parabrezza del veicolo, non si è ancora in presenza di atto perfezionato. Pertanto, occorre attendere notificazione del verbale nei confronti del proprietario, che deve avvenire entro 90 giorni dalla data di accertamento, così come modificato dalla Legge 120/2010 (art. 201 del C.d.S.).

I servizi per la gestione delle sanzioni vengono espletati principalmente dall'Ufficio Verbali della Polizia Municipale.

Per informazioni rivolgersi o telefonare al Comando di Polizia Municipale. P.zza V. Emanuele, 1 ossia Piazza di Città,  nei seguenti orari:
- dal lunedì a sabato dalle ore 9 alle 12
- il martedì' e giovedì' pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16,30.

 

Il portale utilizza cookie per migliorare la navigazione; chiudendo il banner o continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.