La prima colonnina di ricarica per veicoli elettrici installata nel comune di Ivrea.ParcheggiaERicarica


Progetto fortemente voluto da Ivrea Parcheggi con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo della mobilità elettrica sul territorio comunale favorendo uno sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente.

Si tratta di una stazione di ricarica a 4 prese che consente la ricarica contemporanea di 4 veicoli elettrici che Ivrea Parcheggi ha installato con la collaborazione di Duferco Energia, che sarà anche il gestore di tutti i servizi di ricarica.

 

Modalità di pagamento:

1) TRAMITE MOBILITY CARD: esistono due prodotti:

- RICARICABILE: il prodotto di ricarica formulato per chi ricarica occasionalmente su infrastruttura pubblica e per uso turistico. Consente di ricaricare al costo di 40 Euro + iva fino a 100 kWh nell’arco di 12 mesi; raggiunta la soglia nei 12 mesi la carta può essere ricaricata per lo stesso ammontare o con importi diversi per diverse soglie: 75 Euro + iva per 200 kWh o 140 Euro + iva per 400 kWh.

Al termine dei 12 mesi non sussiste alcun vincolo di rinnovo: se intende rinnovare (40 Euro + iva per 100 kWh) verrà accreditato anche il credito non consumato nei mesi precedenti.

- FLAT: servizio pensato per un uso frequente delle infrastrutture pubbliche di ricarica, in abbonamento mensile per 24 mesi, garantisce al Cliente ricariche illimitate fino a 300 kWh al mese a soli 25 euro al mese più IVA, in questi giorni in promozione a 15 Euro/mese + iva per i primi 6 mesi


La fornitura viene attivata da Duferco Energia, con questa prassi:

-) il cliente compila e firma il contratto e lo restituisce via email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
-) ricevute le informazioni (contratto compilato e firmato, copia ID card e, se possibile, prova del pagamento) inviamo al cliente la Mobility Card. Dal momento della ricezione delle informazioni il cliente può riceverla in 48 h presso l’indirizzo fornito. Stiamo attivando i contratti tramite contatto email e bonifico bancario; il cliente ha poi la possibilità di ricaricare la carta direttamente dal sito https://mobility.dufercoenergia.com/  

 

2) TRAMITE APP: D-MOBILITY RICARICA LA TUA AUTO CON IL TUO SMARTPHONE.

Grazie all’APP di Duferco Energia è possibile gestire le proprie ricariche direttamente con il proprio smartphone.

Attraverso la APP D-Mobility il cliente può cercare la colonnina di ricarica abilitata più vicina e far partire direttamente dallo smartphone la sessione di ricarica; dall’APP è possibile: monitorare la sessione di ricarica, il credito disponibile e lo storico delle ricariche, lasciare feedback sullo stato delle colonnine e sull’esperienza di utilizzo del servizio, cercare le Strutture Amiche Duferco Energia presso le quali intrattenersi durante un viaggio e ricaricare comodamente la propria vettura, salvare le colonnine di ricarica preferite.

Il costo di un’ora di ricarica tramite APP è di 2,50 euro.

L’APP D-Mobility è disponibile gratuitamente sugli store europei in tre lingue: italiano, francese, inglese.

Sulla rete gestita da Duferco Energia - 103 prese di ricarica tra Valle d’Aosta, levante ligure (Santa Margherita, Rapallo, Chiavari), Avigliana (Torino) e Locate di Triulzi (Milano) - è possibile far partire una sessione di ricarica spot direttamente da smartphone anche via QR code e monitorare live lo stato della ricarica in corso. L’obiettivo entro fine anno è di estendere lo stesso servizio anche sulla rete di e-distribuzione e degli altri distributori.

 

Scarica l'App D-Mobility

 

3) TRAMITE SMS: DA OGGI LA SOSTA CON RICARICA SI PUO’ PAGARE CON IL CREDITO TELEFONICO.

I clienti di Wind Tre, TIM e Vodafone Italia possono ricaricare il proprio veicolo elettrico sostando negli appositi stalli e pagare direttamente con il credito telefonico, senza necessità di registrazione né carte di credito.

Grazie alla collaborazione tra Duferco Energia ed i principali operatori mobili è quindi disponibile il servizio di "sosta con ricarica", che consente a tutti i possessori di un veicolo elettrico di sostare nello stallo dedicato, avviando una sessione di ricarica di un’ora tramite il semplice invio di un SMS. Non occorre essere un cliente registrato ai servizi di Duferco Energia né disporre di carta di credito: il pagamento avviene col credito telefonico.

Il servizio, sviluppato in sinergia con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) è disponibile per i clienti di Wind, 3, TIM e Vodafone Italia e consente di acquistare un’ora di sosta con ricarica in modo molto veloce: una volta parcheggiato il veicolo su uno degli stalli disponibili, è sufficiente inviare un SMS al numero 4882882 digitando nel testo il codice della presa erogatrice corrispondente (ben visibile sulle colonnine di ricarica). In pochi secondi la presa si sblocca per avviare l’erogazione di energia e allo stesso tempo si riceve via SMS la ricevuta del biglietto.

Il costo di un’ora di "sosta con ricarica" è di 2,50 Euro, a cui si aggiunge il costo della richiesta che varia a seconda dell’operatore di appartenenza. Poco prima del termine dell’ora, un SMS avviserà della scadenza imminente; l’utente potrà decidere se acquistare un’altra ora di sosta con ricarica oppure lasciare libero lo stallo.

Questo progetto è un plus che arricchisce il Mobile Ticketing con credito telefonico andando ad aggiungersi a funzionalità quali il trasporto (attivo in oltre 60 città italiane tra cui Milano, Firenze, Genova, Bari, Napoli e molte altre), la sosta e l’accesso alle ZTL. Nello specifico, la "sosta con ricarica" è una nuova esperienza che permette di coniugare la semplicità dei sistemi di pagamento del Mobile Ticketing con l’impegno di Duferco Energia nell’ambito della mobilità elettrica, a favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Il servizio è disponibile anche attraverso le App dei singoli operatori telefonici: 3Mobility, TIM Mobility, Vodafone Trasporti e l’App D-Mobility di Duferco Energia.

 

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito mobility.dufercoenergia.com oppure contattare il numero verde 800 92 22 00.


Scarica comunicato stampa


Il portale utilizza cookie per migliorare la navigazione; chiudendo il banner o continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.